|
"Stagioni e mesi in musica"
Sabato 6 dicembre 2008 h. 21.00
Biblioteca Comunale Frera - Tradate
Concerto di Natale
Stagioni e mesi in musica
con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese
con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto
Sassofoni e percussioni Max Pizio
Ensemble de I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario
Musiche di Piazzolla e Tchaikovski
Questo concerto rientra nel progetto
"piccole GRANDI ... note"
della Regione Lombardia e della Provincia di Varese e nel progetto
Il ritmo dei Centri
con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Offerta libera
L'intero ricavato sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga Onlus
per lo studio e la cura della leucemia del bambino (Università Bicocca di Milano)
Sassofoni e percussioni Max Pizio
Ensemble de I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario
Musiche di Piazzolla e Tchaikovski
Un viaggio di un anno ... ricordandoci in musica ciò che ogni mese e stagione può regalarci.
Saranno eseguite originalissime trascrizioni di Alessandro Cadario dalle Stagioni di Piazzolla e dai Mesi di Tchaikovski per un organico estremamente eclettico. Lo conferma infatti la scelta di utilizzare un gruppo d'archi come base e sostegno ai più caldi colori dei sassofoni e a quelli più intensi delle percussioni, ma sempre con assoluto protagonismo da parte degli archi.
Fondamentale anche la scelta degli autori, ognuno dei quali con la propria musica sa regalare emozioni e calore speciali ma diversi tra loro, considerate le loro lontane radici geografiche e culturali.
Un concerto straordinario ... per un originale augurio natalizio
|
|
|
I Musici Estensi nascono nel 2004.
Ensemble cameristico con organico variabile, fondato e coordinato dal maestro Carlo Taffuri e con Alessandro Cadario in veste di direttore musicale, i Musici Estensi si sono distinti in numerosi concerti in Italia e all’estero, ottenendo ovunque riscontri estremamente lusinghieri, sia da parte del pubblico, che della critica.
Caratteristica tipica di questa formazione è la “trasversalità” delle proposte musicali: grazie a quella voglia di fare e di sperimentare tipica degli artisti più eclettici, I Musici Estensi hanno proposto via via programmi che spaziano dal Barocco -utilizzando strumenti originali dell’epoca- al Novecento, dalla musica pop al gospel e al jazz, dando vita ad una “contaminazione creativa” che è un tratto distintivo del loro carattere. |
|
Nell’estate del 2006 I Musici Estensi sono protagonisti di una lunga tournée oltreoceano, impegnati in varie date fra gli Stati Uniti, l’America Centrale e l’America del sud; da ricordare inoltre anche le recenti, importanti collaborazioni con Sergio Cammariere e il trombettista jazz Fabrizio Bosso e, per alcuni componenti stabili, quella televisiva e radiofonica con Andrea Bocelli.
Nonostante la giovane età della formazione, I Musici Estensi hanno già al loro attivo anche diverse incisioni discografiche: nel 2005 per la Rai su temi di Mozart, nel 2006 il cd “I Musici Estensi Live”, distribuito in tutte le Americhe e, nel 2007, in collaborazione con il Sunlight Gospel Choir, il cd “The Sound of Sunlight”.
La stagione 2008 ha visto il debutto de I Musici Estensi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. |
|
|
Max Pizio, nato a Bellinzona, figlio d’arte, segue le orme del padre, noto musicista polistrumentista.
Terminato il Conservatorio della Svizzera Italiana (1994)con gli insegnanti Massimo Gaia, Ermanno Briner, Paul Glass, Fabio Dicasola, segue corsi come assistente di studio presso l’American Clavé di Colonia (Germania-1994).
Prosegue gli studi presso la divisione di arti accademiche della Berklee School di Boston (USA) dove si laurea in arrangiamento orchestrale (1997). Nella stessa scuola completa il Master di sassofono con gli insegnanti Allan Chase e Jim Odgren.
Nel frattempo partecipa ad alcuni clinics con vari artisti come Vinnie Colaiuta, Jerry Bergonzi, Ralph Towner, Kenny Werner. |
|
Oltre ad una nutrita attività concertistica nei più svariati generi, si occupa di attività discografiche registrando per alcune case (Tetraktys Music, De Agostini, VideoRadio, Ti-doc, Up to the Top, Poyel Group, Mellow Records), e collabora con molti musicisti come Rossana Casale, Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Gatto Panceri, I Pooh, Richard Sandersen, Garrison Fewel, Franco Ambrosetti, Giovanni Giorgi, BeppeCaruso, BarryForgie, Julian Joseph, Axel Schlosser, StianOmenås, Michal Bylica, Kolya Radendovic, Robynn Amie, Pepijn Zoon, Helgi Hrafn Jonsson, Rok Stirn, Niels Lyhne Løkkegaard, Viola Falb, Jakub Dolezal, Marielle Chatain, Laila Biali, Elvis Penava, Piero Orsini, Beppe Pini, Murat Parlak.
Attivo anche nel campo dell’insegnamento, ha collaborato con diverse.
Attualmente insegna presso il Centro Studi e Ricerca Musicale (CSRM) in Svizzera da lui stesso fondato nel 2004, in collaborazione con la Tetraktys Music (Giubiasco 2005), promuove e concretizza diversi progetti discografici, oltre a corsi e seminari specializzati nel campo del Jazz e della Contemporanea.
Attualmente collabora con la Tetraktys Music e il CSRM, con artisti di varia provenienza, dalla contemporanea, alla fusion, dal jazz all’etnica, sino a fondersi con il mondo del teatro e della danza, per la realizzazione di progetti anche multidisciplinari. |
|
|
Alessandro Cadario è un direttore d’orchestra e compositore. Diplomato in violino, in direzione di coro, in composizione e in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, si sta perfezionando con Gianluigi Gelmetti presso l'Accademia Chigiana. Ha vinto numerosi premi internazionali sia come direttore sia come compositore ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi internazionali per importanti enti ed università. Ha trascritto brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM registrando sia come direttore sia come compositore per la RAI. Le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa e in America da importanti orchestre come la "Real Filharmonìa" de Galicia, l'orchestra "Haydn" di Bolzano, "I pomeriggi musicali" di Milano, "I Solisti Veneti" e da direttori come Aldo Ceccato. |
|
Dal 2004 è direttore principale dell’orchestra I Musici Estensi con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga; ha collaborato come direttore anche con l’Accademia del Teatro alla Scala e nel maggio 2008 ha debuttato a New York con una prima assoluta per coro e orchestra presso il Lincoln Centre. |
|
|